La settimana della manutenzione è il periodo dedicato alla manutenzione della moto che, generalmente, riservo nel periodo a cavallo tra l’inverno e la primavera. La bella stagione, infatti, garantisce strade asciutte e andature più allegre. Per questo è necessario avere tutti ancora più in ordine e pulito. Ma come funziona la settimana della manutenzione?
Dal lunedì al venerdì ci si prepara: si comprano attrezzi, lubrificanti, chiavi speciali, stracci. Insomma, tutto quello che serve per effettuare i lavori.
Il sabato si lavora la moto, iniziando dai lavori più complessi e che richiedono maggiore tempo. Si cerca di chiudere tutto proprio in un giorno solo ma, qualora ci fossero problemi, imprevisti, o cose simili, si può far uso della domenica.
Questa volta ecco cosa mi sono lasciato da fare:
- Pulizia pinze freno (ho sostituito le pastiglie ma non ho pulito bene le pinze).
- Pulizia pignone e catena.
- Smontaggio ruota posteriore e pulizia alloggiamento mozzo.
- Smontaggio del porta corona e pulizia dei parastrappi e della corona.
- Sostituzione filtro dell’aria (ha oltre 17.000 Km e 367 giorni di usura).
Di seguito alcuni documenti interessanti per eseguire le procedure sopra riportate.
BMWSmontaggioPastiglieAnteriori