Spesso, negli itinerari recensiti, troverete un indicatore importante: la Difficoltà percepita. Si tratta di una valutazione di quella che, secondo lo staff del sito, potrebbe essere la complessità del percorso. La misura parte dal livello 1 ad un massimo di 5 ed è indicata con delle torri nere (quelle degli scacchi). Ricordate che la scala è meramente soggettiva, leggete sempre la recensione, per capire cosa ha motivato quel punteggio.
♜♖♖♖♖ – Complessità minima
Viaggio breve e su strade asfaltate. Non ci sono problematiche particolari. Adatto sicuramente anche a chi è neo-patentato.
♜♜♖♖♖ – Complessità bassa
Viaggio che potrebbe richiedere un po’ di attenzione per durata, o tipologia di percorso. Potrebbe esserci asfalto leggermente sconnesso, fondo non asfaltato ma molto compatto. Insomma niente che non si possa fare andandosene tranquilli.
♜♜♜♖♖ – Complessità media
Viaggio che richiede un po’ di esperienza e di un livello di attenzione superiore. Potrebbe essere lungo e presentare delle caratteristiche le potrebbero rendere impegnativo. Valutate con attenzione la recensione perché generalmente il punteggio è spiegato. Tenete presente che le condizioni meteo potrebbero influire sul punteggio. Un percorso che in uscita estiva può avere due torri, in inverno potrebbe saltare sicuramente a tre. Dipende da quando viene recensito. Leggete la recensione!
♜♜♜♜♖ – Complessità alta
Il percorso richiede esperienza, attrezzatura di qualità e molta attenzione. Generalmente si parla di percorsi con strade bianche dal fondo meno compatto e quindi di percorsi che richiedono una tecnica e una padronanza del mezzo non indifferente. Fate molta attenzione.
♜♜♜♜♜ – Complessità massima
La località si trova in un posto impervio, che richiede moto, manovre, attrezzature particolari o condizioni ben precise per eseguire il viaggio. Dovete essere esperti e dare davvero molta attenzione. Non trascurate nessun dettaglio perché potrebbe costare caro. Cercate nella recensione il perché di questo livello e informatevi prima di partire.