Questo sito promuove un certo stile motociclistico, non basato sull’aspetto “estetico” ma sulla “sostanza”. Preferisco chiamare questo stile Moto Turismo Intelligente e non richiede alcun tipo di quota associativa, iscrizione o riconoscimento.
Che cosa è il Moto Turismo Intelligente?
Il moto turismo intelligente è la capacità di utilizzare la moto nel modo giusto in relazione all’ambiente in cui ci si trova, facciamo qualche esempio:
- attraversare un antico paese di montagna rispettando i limiti, senza avere le marce tirate o senza far rombare il motore;
- evitare di accendere la moto 10 minuti prima della partenza per il solo gusto di riempire l’aria con il rumore della propria marmitta;
- evitare di togliere il db-killer dal terminale;
- mantenere un’andatura consona al rispetto degli altri, soprattutto nei centri abitati.
Questi sono solo alcuni dei criteri del Moto Turista Intelligente. Per molti “colleghi motociclisti” queste sono regole assurde ma per chi ama l’idea di viaggio all’insegna del rispetto e dell’integrazione, vi posso garantire che questo tipo di comportamento è il minimo richiesto.
Negli ultimi anni, tra l’altro, sono aumentate anche le rimostranze verso quei motociclisti (stupidi) che incuranti delle regole locali, sfruttano le strade come fossero piste da corsa. Vi invito a leggere questo articolo in proposito.
Quindi fammi capire: come posso essere un Moto Turista Intelligente?
Semplicemente avendo rispetto e promulgando questo rispetto agli altri. Utilizza la giusta andatura, evita rumori molesti, mantieni la moto in carreggiata senza parcheggi assurdi che impediscono la viabilità di mezzi e/o pedoni. In breve, sii una persona civile e abbi cura delle regole locali; esattamente come farebbe un vero viaggiatore.