La mia moto mi piace, c’è poco da fare ma alcune volte mi domando: e se fossi costretto a cambiarla con un genere di moto completamente differente?
Vi faccio un esempio per farvi capire: la F800 GS è una moto turistica. Immaginate che qualcuno venga da voi e vi dica che dovete scegliere una tipologia differente con cui continuare a fare ciò che già fate (viaggiare, andare in pista, etc…), che moto scegliereste?
A me le cafe racer non dispiacciono: hanno un che di aggressivo e classico. Sono essenziali ma curate (immagino che sappiano dare problemi quanto la mia F800GS), non sono certo che riuscirei a viaggiarci per lunghe tratte ma sono certo che potrebbero comportarsi bene tanto in on quanto in off. Più che altro le cafe racer sono un’incognita nei lunghi viaggi e questo devo ammettere che mi spaventa un po’.
Nella foto è possibile vedere un assetto da viaggio che, onestamente, non mi dispiace per niente benché la capacità di trasporto sia fortemente limitata. La dimensione della moto la rende però più maneggevole ed è una cosa che sinceramente non mi dispiacerebbe. Ho notato che tante case produttrici di accessori hanno prodotto cose davvero interessanti: un esempio sono i bauletti della GIVI di cui ho trovato la foto.
I costi sono abbastanza abbordabili complessivamente. Se consideriamo che una F800GS ha un costo che si aggira intorno ai 12.000 euro, una cafe racer si può trovare intorno ai 8.000 euro ma si tratta di una moto molto differente.
Il BMW F800 GS è una moto che difficilmente abbandonerei se non fossi obbligato; tenete presente che con questa moto io ci ho fatto un trasloco e al netto di pochissime cose (i quadri) ho trasportato tutto. Tenete anche presente che questa moto può “ospitare” un passeggero senza alcun problema sia in termini di bagagli che in termini di comodità; la cafè racer forse non sarebbe così “comoda” e così “ospitale”.
E se voi foste obbligati a cambiare genere di moto, quale adottereste?