L’errore DWA generalmente significa che le batterie dell’antifurto sono scariche. Rimuoverle e sostituirle è un’operazione da 10 minuti, molto semplice, a patto che si sappia dove mettere le mani.
L’antifurto del BMW F800GS è alimentato con due batterie a litio. Con il tempo (qualche anno) le batterie si scaricano e un avviso compare in fase di accensione sul display del cruscotto, l’errore è per l’appunto DWA. Come si cambiano queste batterie? È molto semplice.
Aprite la sella della moto e localizzate l’antifurto, dovrebbe essere come da immagine. Per prima cosa staccate il cablaggio che lo lega alla centralina: per staccare il cavo è sufficiente premere sui laterali (sentirete le alette che si piegano) e tirare verso l’esterno. A questo punto munitevi di chiave torx appropriata e svitate le tre viti cerchiate di seguito: due reggono il telaietto e una l’antifurto.
A questo punto dovete alzare leggermente il telaietto, facendo scorrere l’antifurto in avanti e facendolo ruotare. Insomma, dovete farlo uscire ruotandolo (è più facile a farsi che a scrivere). Vi metto una GIF animata per farvi vedere come.
Una volta che avrete preso l’antifurto e avergli dato una pulita con uno straccio in microfibra (a secco). Accingetevi a rimuovere le quattro viti che legano il coperchio e sollevatelo con cautela. Il coperchio è legato alla scheda dell’antifurto tramite due cavi (uno con tre PIN e uno con due). Non potete quindi sbagliarvi nel montaggio, perchè chiaramente quello da tre sarà largo a sufficienza da non entrare nell’altro connettore. Tirate via i connettori con delicatezza (non serve forza).
Il copercho si separerà dal corpo centrale e a noi ci interessa proprio il coperchio, dove è collocata la sirena, perchè è lì che c’è l’alloggiamento delle batterie dell’antifurto. Qui ci sono delle viti a croce normalissime, apritele e scoprirete l’arcano: ecco due belle viti al litio pronte all’uso. Sostituitele con delle nuove, richiudete e rifate la procedura al contrario per rimontare tutto.
Come potete notare si tratta di due batterie CR123A, il cui costo è relativamente basso. Attenzione a mettere bene la guarnizione in fase di chiusura in modo che non sia pizzicata in alcun punto.