Questa mattina mi sono dato alla manutenzione, per carità niente da ridire sulle prestazioni del GS ma volevo evitare di portare le pastiglie a fine vita. Così mi sono svegliato di buon ora e sono andato in garage per iniziare la procedura. Vi racconto come è andata.
Per prima cosa sappiate che non è un lavoro faticoso di per sé, ma un po’ scomodo. Non richiede moltissimo tempo: cambiare tutte le pasticche con la dovuta calma richiede 45-60 minuti. Parlo di un tempo nel quale scambiate due battute e vi prendete il vostro tempo. Non vi sto a spiegare l’iter necessario, vi rimando a due documenti importantissimi che trovate di seguito:
BMWSmontaggioPastigliePosteriori
BMWSmontaggioPastiglieAnteriori
Sono le guide ufficiali BMW che, effettivamente, spiegano bene quello c’è da fare. Io ho trovato molto conveniente smontare le pinze anteriori, benché all’inizio fossi molto scettico. A dispetto di quello che si può credere, ci si mette di meno, si ha la possibilità di controllare meglio il risultato ed il lavoro è nettamente più semplice. Vi invito a farlo avendo cura di stringere con la dinamometrica i bulloni che reggono la pinza. La coppia è scritta nella guida (38nm).
Vi dico subito che non è un’operazione difficile, purché rispettiate qualche semplice regola: spingere le pinze freno in direzione del disco per far arretrare i pistoncini, dotarvi di un caccia spine o di un accessorio similare che possa aiutarvi nell’operazione di re-inserimento della spina che regge i freni.
In sostanza vi devo dire che è quasi sorprendente la facilità con cui è possibile fare questa sostituzione. Prendetevi qualche minuto da dedicare anche alle pinze. È sufficiente un po’ di WD40 da mettere per pulire le pinze. Asciugate con dell’aria compressa e fate attenzione a non mandare il WD40 sulle pastiglie e/o sul disco. Vi allego qualche foto scattata alle vecchie pastiglie.
Di che dimensione e’ il cacciaspine? Dovrei acuqistarne uno ma non so la misura
Uno da 5mm di diametro dovrebbe andare bene. Alle brutte con il calibro misura il foro.
Grazie mille, ottima guida con foto, ho sostituito le anteriori.
La torx maschio…. maledetta !!! ho dovuto ordinare la bussola specifica e poi ho fatto tutto il lavoro.