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TUTORIAL: collegamento del TOMTOM al BMW F 800 GS o 1200 – metodo semplice

Dopo la prima versione dell’articolo dedicato al collegamento del TOMTOM alla nostra BMW, ho deciso di farne uno più semplice, veloce e leggero, per tutti i lettori. In questa nuova edizione verranno ridotti i dettagli per rendere tutto più immediato. Verrà introdotto un componente da acquistare che semplificherà il tutto e vedrete che il montaggio non durerà oltre i 10 minuti! Iniziamo.

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Per prima cosa vi occorre un componente con cui non sarà necessario fare saldature e/o collegamenti strani. Lo trovate sul sito della celebre casa Touratech a questo indirizzo.

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Il collegamento è semplice: rosso con rosso e poi il restante. Il cavo si monta agevolmente. Basta spellarlo di circa uno o due centimetri, spingerlo dentro l’apposita capsulina nera e stringere il tutto avvitando. Niente saldature, o altro. Quando avrete finito, collegate il connettore al vostro BMW che, nel caso del F800 ha l’attacco sotto al serbatoio Ricordate di sollevare lentamente il serbatoio dopo aver tolto le viti perchè la calotta è connessa al corpo centrale.

Un commento su “TUTORIAL: collegamento del TOMTOM al BMW F 800 GS o 1200 – metodo semplice”

  1. La batteria si scarica, Collegare a batteria direttamente e nel sottosella interruttore o off. Il perché risiede nello strano comportamento della centralina che si addormenta ma continua ad assorbire corrente anche a chiave disinserita, Io ho utilizzato addirittura il cavo originale BMW arrivato dalla Germania ma il problema persiste e se non si usa la moto tutti i giorni o si tiene sotto mantenitore la batteria in tre giorni si scarica specialmente in inverno. Vale per tutti i navigatori.

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