In passato abbiamo recensito e parlato del Garmin Zumo 590 LM, uno strumento molto valido per la navigazione ma, soprattutto, per la pianificazione. Tuttavia, fin dal primo momento, ho notato che il mio ZUMO era particolarmente lento nella ricerca dei satelliti sia a caldo (dopo un breve spegnimento), sia a freddo (dopo giorni di spegnimento). La ricerca dei satelliti richiedeva un minimo di 7 minuti (cronometrati) ad un massimo di 15. Leggendo su internet avevo trovato alcune soluzioni ma la più efficace si è rivelata la più radicale. Vi spiego di seguito come ho fatto.
In sostanza ho formattato il GARMIN dopo averlo aggiornato all’ultima versione. La formattazione si fa spegnendolo e accendendolo tenendo premuto l’angolo in basso a destra dello schermo fino al successivo riavvio. Se tutto è andato bene, il GARMIN vi chiederà di reimpostare la lingua e allora tutto sarà stato fatto. Che ci crediate o no, da quel momento, è andato tutto bene. L’allineamento richiede un massimo di 2 minuti e funziona anche in condizioni di scarsa ricezione, condizioni che prima potevo solo sognare.
Spero che sia di aiuto questo piccolo consiglio. Per non perdere waypoint e tragitti io ho sincronizzato tutto con BaseCamp, fatelo anche voi. Il ripristino sarà una sciocchezza.