Oggi è stata una gran giornata. Siamo partiti dall’Hotel Park con lo spettro del mal tempo e abbiamo proseguito fino ad Alpenzello dove abbiamo fatto una colazione gustosa. Mai ci saremmo aspettati ciò che è accaduto dopo…
Il primo punto sulla mappa è stata la via Mala. Un pertugio di asfalto che taglia una gola profonda. Qui persero la vita 9 persone in un incidente. Il percorso è talmente difficoltoso che solo recentemente la strada fatta dai Romani è stata sostituita con una più moderna.
Consiglio di fermarsi e fare la gita che scende sotto la gola. Trovate le foto in fondo al post. Sul passo di S. Bernardino il maltempo è diventato improvvisamente imponente e sinistro. Nuvole grigie si sono addensate sopra di noi e la prima pioggia ha iniziato a cadere mentre eravamo fermi in un’area parcheggio. Inutile dirvi che, invece di cambiare tappa, abbiamo proseguito incessantemente arrampicandoci su tutto il passo di San Bernardino, affrontando mal tempo e strada tortuosa. Uno spettacolo veramente stupendo.
La discesa, tuttavia, non è stata altrettanto facile. La pioggia ha cominciato ad aumentare strada facendo fino a quando non è esplosa violentemente quando eravamo ormai a valle. A quel punto abbiamo raggiunto l’albergo con l’acqua ovunque. L’hotel Romitaggio è stata una sorpresa. Un’accoglienza calorosa, familiare, chiacchiere, simpatia e tanto tanto affetto per degli sconosciuti. Veramente una piacevole sorpresa. Dopo un drink di benvenuto ci siamo recati prima al ponte del salto, che vedete di seguito.
Poi alla diga famosa per la scena iniziale del film Goldenye.
https://www.youtube.com/watch?v=mSvuHSqqGSw
La diga di Verzasca è un’opera di ingegneria civile mastodontica, da cui parte un salto con l’elastico di 220mt in caduta libera. Il punto fu scelto dalla produzione del film GoldenEye e da quel momento è diventato uno dei salti più famosi del mondo.
La sera abbiamo finalmente cenato, in compagnia dello staff dell’albergo che, avendoci preso in simpatia, si è fermato a fare quattro chiacchiere. Piove siamo felici del viaggio. Ultime pianificazioni per domani, per il rientro in Italia. Buonanotte!