Un guanto da moto molto speciale

In questo blog, in passato, abbiamo parlato della sicurezza del vestiario da moto e delle relative omologazioni. Oggi parliamo di un guanto molto particolare che, in apparenza, pare essere progettato per rendere le nostre mani quasi indistruttibili.

 

Del Rosario è una compagnia che produce equipaggiamenti di sicurezza per i motorsport e si sta occupando della creazione di alcuni prodotti per moto dalla tecnologia innovativa. I guanti RESISTOR sono tra quelli che stanno ricevendo maggiore interesse dal pubblico. I guanti hanno un esoscheletro che protegge sia il dorso che il palmo della mano, principali punti di contatto con il terreno. L’esoscheletro protegge anche il laterale, spesso oggetto di attrito con l’asfalto al momento della caduta. Poiché il guanto deve essere anche comodo, la responsività tattile del tessuto lo rende particolarmente piacevole da portare ma la compagnia si è spinta oltre.

 

Tra gli elementi che caratterizzano il guanto, di cui potete vedere l’interno dell’esoscheletro nella foto sopra riportata, vi è un’attenzione quasi maniacale al tessuto. In sostanza la Del Rosario ha testato i guanti all’attrito per valutarne la resistenza, ottenendo risultati semplicemente sorprendenti in quanto a capacità di gestire fiamme e bruciature. A questo punto veniamo alla sicurezza e, per completezza e precisione, vi riporto quanto scritto sul loro sito.

DOMANDA

But, but, but! My pair of X brand gloves DO have the CE mark on the label. Their catalog refers to EN 388 it also says “Level 1.” So, yes, I believe they’re CE tested.

RISPOSTA

Again, NO. Your gloves are indeed rated, but not as motorcycle gloves. PPE Level 1 does not require abrasion or impact resistance, and anyone can self certify, rendering it meaningless. EN388 is specifically a WORK glove standard, not intended for riding. There are CE ratings specific to many disciplines such as work, chemical-handling, gardening, etc.…there is ONLY ONE rating specific to motorcycle gloves. Thus, that $400 pair of race gloves you may have just bought is no more protective than that $20 pair of work gloves from your local hardware store. The fact that they’re fooling everyone else buying gloves with vague certifications speak largely of the industry and clever marketing in general.

DOMANDA

A certification sets a minimum standard for companies to aim for and to construct their product accordingly, but the dearth of tests out there are confusing and not uniform. It gives one the inclination that the lack of unity in this area means that whilst one company passes in this country could mean that it fails in another and vice versa. So which one of them is getting it right?

RISPOSTA

There really aren’t any major significant ratings in terms of motorcycle gloves. Up until January 2013, there used to be a French standard (PPE level 1), but that was unified into the UK’s CE system (CE1/CE2). The old French standard is now referred to as CE 1. That level does not require abrasion/impact protection so we do not recommend it. CE 2 is what used to be the original “EN-13594.” The CE was forced by the EU to incorporate the two into one system to make everything less confusing. In our opinion it just made things worse. This means that now, every manufacturer that failed the tests before will now be labeling their gloves “CE 1” or “CE,” giving people the impression that it’s CE 2 when they are clearly not.

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Se vi state domandando quando può arrivare a costare un prodotto di questo tipo, vi potrei sorprendere dicendovi che la Del Rosario vende le prime versioni del guanto ad un prezzo di 250 euro. Se pensate che siano molti, ricordate sempre che stiamo parlando di un prodotto che, in caso di piloti da pista, arriva a raggiungere anche i 300 euro (alcuni modelli Dainese). L’immagine qui sopra vi mostra l’attenzione alla salvaguardia delle principali aree di contatto (pollice incluso) e la cura nel valutare gli impatti sulle articolazioni. L’acquisto può essere effettuato presso questa pagina.

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