Questa mattina ho finalmente sostituito le viti TORX che tengono ferma la pinza Brembo. L’operazione è durata meno di due minuti ma si è resa necessaria perché le viti originali erano delle TORX esterne che si erano usurate rendendo difficile l’estrazione. Voi direte “e c’è bisogno di farci un articolo?” be… sì, perché le viti originali sono state sostituite dalla BMW con una splendida versione ben più comoda. Leggete qui.
Per chi non avesse capito di che viti stiamo parlando, la foto sottostante ve lo mostra senza problemi.
Ebbene queste TORX esterne hanno come codice il 07129903799 che però, come accennavo all’inizio, è stato rimpiazzato da una TORX femmina con il codice 07129903976 attenzione però anche questo codice è stato sostituito con il 46517655585. La nuova vite ha un aspetto assolutamente diverso e molto più solido e pratico, la vedete nelle foto qui sotto.
Questa vite è di circa mezzo giro più corta dell’altra ma ha lo stesso diametro (ovviamente) e quindi la stessa capacità di tenuta. Quando ero ai ricambi, mi sono permesso di intercettare un simpatico meccanico e farmi dare la conferma che questa vite ha sostituito le precedenti. Conferma ricevuta senza esitazione.
La nuova vite non necessita della guarnizione metallica che veniva montata sulla TORX esterna e che, ovviamente, serviva a renderla mezzo giro più corta come quella nuova. Il costo? Leggermente più alto.
Si è passato dai 2 euro a vite ai 4 euro a vite e quindi vi occorreranno 16 euro per l’acquisto delle due coppie. Ordinando queste viti lunedì, sono arrivate alla sede di via Anastasio II in Roma, di venerdì. Se avete le vecchie, vi consiglio caldamente il cambio. Di tutto cuore (tra l’altro sul nuovo F700 GS sono già di serie e credo anche sugli altri modelli nuovi).