Due settimane fa il BMW F800 GS ha cominciato ad avere problemi di accensione. Inutile dirvi, per chi ha seguito questo sito, che ho rivissuto lo spettro del problema elettrico che aveva afflitto la mia due ruote. In realtà, in questo caso, il problema è il motorino di avviamento e, come da titolo, al momento l’unico modo che ho per aiutare il GS a partire, è prendendolo a martellate. Ora vi spiego tutto e vi fornisco un rimedio utile per distinguere questo problema da quello della batteria.
In molti forum si legge che dopo 20.000 km circa, il motorino di avviamento può creare problemi. Essenzialmente il comportamento è identico ad un problema di batteria: si gira la chiave, si preme il pulsante di accensione, ma il motore non parte subito. Fa fatica e scattano due pre-ride check poi tutto si accende e la moto funziona regolarmente. Il motorino di avviamento ha lo scopo di accendere il motore e lo fa tramite delle “spazzole” metalliche che fanno contatto girando. Se queste spazzole si consumano, il motorino fa più fatica ad accendersi fino a quando non si blocca. Il problema è che nel motorino, benchè chiuso, si accumula sporco e quindi, ogni tanto, si passa dal meccanico a farlo pulire (fin quando è possibile, poi si passa alla sostituzione). Questo componente, che per il GS costa 200 euro circa, si sostituisce abbastanza semplicemente. Ovviamente dipende dove è collocato poichè, ad esempio, nei motorini e negli scooteroni, è necessario smontare fianchetti, filtri, etc… Nel GS no.
Ma per i meno esperti la domanda è: come faccio a riconoscere se il problema di accensione è la batteria o il motorino di avviamento?
In reealtà è semplice. Ve lo spiego come è stato spiegato a me e ha funzionato (grazie “Meccanico”). Prendete un martello (non sto scherzando) ed impugnatelo dal lato metallico. Usate il manico in legno (meglio ancora se con rivestimento in gomma) e date dei “colpi interessanti” all’involucro del motorino di avviamento. Non colpite METALLO SU METALLO, mi raccomando. L’ideale è il martello in gomma, quello da campeggio per i picchetti. Date un paio di colpi e provate a mettere in moto. Se la moto si accende all’istante significa che, con tutta probabilità, il problema è il motorino di avviamento. Potete ripetere la procedura varie volte su necessità per averne la conferma ma non attendete troppo: potrebbe essere troppo tardi perchè questo giochetto non è eterno.
Per chi se lo domandasse, la procedura di sostituzione, mostrata nelle foto successive (smontaggio e montaggio), è semplice e l’inserimetno del pignone del motorino, non provoca la caduta egli ingranaggi perchè questi sono montati su altri perni ed pignone rappresenta un ingranaggio aggiuntivo tra le due ruote (la terza immagine).
Smontaggio
Montaggio
Dettaglio carter destro, ingranaggi del motorino di avviamento.
Come potete notare i due ingranaggi sono inseriti in due perni che non hanno nulla a che vedere con il pignone del motorino di avviamento. Questo, però, va ad incastrarsi con una delle due ruote, garantendo l’esecuzione del movimento. Nella foto seguente, invece, potete notare come si presenta il motorino di avviamento smontato e in foto.
Al numero 1 abbiamo il fondamentale ANELLO DI TENUTA. Niente altro che una guarnizione in gomma. Al numero 2 abbiamo i fori di aggancio al motore. Al numero 3, invece, abbiamo il perno su cui passa l’anello della batteria (che in realtà proviene da un relè montato dietro al fianchetto sinistro della moto) e che garantisce l’energia di partenza del motorino.
Articolo molto utile e preciso! Per caso sai se è possibile cambiare solo le spazzole al motorino? Io ho lo stesso problema, che dovrebbe essere risolvibile, appunto, con il cambio spazzole (in genere basta questo). Purtroppo, non riesco a trovare le spazzole di ricambio e prima di comprare tutto il motorino vorrei essere certo che non le vendano come ricambi. Ciao e grazie!
Ciao Fabio,
purtroppo non so dirti dove si possono acquistare solo le spazzole. All’epoca mi avevano detto di scrivere alla Magneti Marelli ma alla fine lo cambiai direttamente.
Ti ho inserito nell’articolo anche il video su YouTube che feci tempo fa sperando possa esserti utile.
https://www.youtube.com/watch?v=FD_jSynWBOg
CIao Edoardo, grazie per la risposta e per il video. Alla fine ho solo pulito il motorino e ora gira una meraviglia. Purtroppo, dopo averlo rimontato gira a vuoto… non riesco a capire cosa sia (prima si bloccava) A questo punto temo che dovrò aprire il carter destro, sperando di non avere brutte sorprese con la ruota libera 🙁
Cmq, per quanto riguarda i problemi, ho incontrato gli stessi tuoi, sopratutto durante l’estrazione. Ho risolto semplicemente rimuovendo i tubi del raffreddamento (esce un po’ di liquido e entra un po’ d’aria, ma basta fare il rabbocco e far girare un po’ il motore per spurgare). In questo modo si smonta e rimonta in 5 minuti! (Ho notato che nei diagrammi BMW non compaiono i tubi di scarico… forse è per quello che la fanno tanto facile -però non dicono di smontarli nelle operazioni preliminari).
Una curiosità, dato che il post è un po’ datato: hai ancora la F800?
Ciao! F
Grande Fabio!
Sì ho ancora il GS ma dell 2017. L’altra me l’hanno rubata.
Ma te sei un GRANDE !!!
Grazie!!!
Buongiorno.. ottima guida, io sono riuscito a smontarlo senza togliere collettori scarico e senza togliere i tubi raffreddamento… i tubi raffreddamento sono rigidi ma facendo leggermente pressione si spostano il minimo per far uscire e entrare il motorino d’avviamento…
Ho una domanda e un dubbio che mi è venuto quando ho portato a far controllare il motorino dal elettrauto..
Il motorino d’avviamento, una volta che accende la moto, il pignoncino dentato gira sempre? Non avendo la classica molla che hanno gli altri motorini d’avviamento..
Grazie in anticipo
Un saluto
Alberto, grazie mille! Non so darti la risposta alla tua domanda onestamente. Non credo perchè altrimenti la durata sarebbe veramente minimale. Ritengo che il motorino si debba fermare dopo aver acceso il motore, però non ho un’informazione certa!
Penso anche io che si fermi dopo l’avvio…
peró anche l’elettrauto ne ha gia visti tanti motorini d’avviamento.. peró è rimasto li che questo modello non avesse la molla di ritorno per staccare quando non deve date accensione…
Magari provo a chiedere da un meccanico che devo andare a cambiare la gomma.. lui saprà sicuramente…
Grazie Edoardo del video molto utile, sto avendo un problema simile sulla mia hp2 enduro che altro giorno non mi si e’ riaccesa in mezzo ad un bosco facendomi penare e sudare, in pratica dal nulla, anzi dopo averla guidata e dopo varie accensioni si blocca il motorino e quindi lo aprirò e puliro a dovere in quanto vi pratico tanto off e tanta polvere e sporco deve essere entrato, di nuovo grazie
Grazie Andrea, buona fortuna con la pulizia e grazie ancora per i complimenti!
Ciao !!! Spero tu mi legga dopo così tanto tempo!Ho una f800r e io motorino è posizionato allo stesso posto , mi chiedevo smontandolo rischia di perdere olio carter nel caso L anello di tenuta sia vecchio? Allago tutto ?
Ciao Ettore! Certo che ti leggo!
Allora, purtroppo non posso esser certo della mia risposta ma provo comunque a darti alcune mie impressioni. Il motorino di avviamento, quando è stato estratto, non ha comportato alcuna perdita di olio. Non ti saprei dire se sulla F800R la situazione sia diversa ma sinceramente non credo. Tuttavia sulla F800GS l’operazione di estrazione comporta lo sgancio dei tubi di raffreddamento con conseguente riempimento successivo al montaggio.
Bellissimo articolo,complimenti davvero!
mi sono trovato con lo stesso problema un mesetto fa con la moto di un amico BMW F850GS Adventure,
durante un viaggio in Spagna (lui vive li). Fatta partire a martellate. Quello che mi ha stupito,almeno su quello specifico modello è uno spazio tra l’alberino e la ruota libera,completamente scoperto e posto in posizione dove prende ogni sorta di sporco dalla ruota anteriore. Lasciando perdere le assistenza BMW in loco dove attaccavano solo lo spinotto della diagnostica e ci dicevano che non vedevano nessun problema,consiglio a chi possiede questo modello (non so le altre serie o cilindrate) di costruire con un piccolo lamierino un carterino di protezione. 2 centesimi possono salvare qualche centinaia di Euro. Essendo una moto “Adventure”,sinceramente,lo avrei preferito di serie. Grazie e ancora articolo davvero perfetto.
Grazie!!!
scusate io ho una f800r ho smontato il motorino ma la moto non parte xke il motorino gira a vuoto ovvero sia in senso antiorario ma smontando il carter se tocco gli ingranaggi nel senso che gira il motorino sono liberi al contrario no quindi credo che il motorino giri al contrario qualcuno saprebbe aiutarmi grazie
Ciao Carlo,
purtroppo non so darti una risposta precisa. Parto dal presupposto che tu, nel caso abbia aperto il motorino, lo abbia richiuso correttamente, con il coperchio nel verso giusto. Ho letto che talvolta questo problema potrebbe dipendere anche dallo sforzo compiuto nel tentativo di afferrare l’alberello di trasmissione (ma non ti saprei dire il perchè). Io, se fossi in te, proverei a fare una telefonata a Santi Moto: a me hanno risolto molti problemi. Forse, per una cosa di questo tipo, sono in grado di aiutarti anche telefonicamente (06 58209002). In bocca al lupo in ogni caso.