Sella comfort per il GS: la salute prima di tutto

Ho cambiato la sella del GS ed alla base della scelta, dispendiosa e davvero poco invitante, c’è una motivazione legata alla salute prima ancora che all’estetica. Vi fornisco qualche consiglio su come scegliere la vostra sella per non commettere il mio errore.

Il problema della sella sbagliata non si avverte nei viaggi piccoli (1h – 1,5h) ma in quelli più lunghi (2h-3h) e soprattutto in quelli lunghissimi (<6h). Si tratta di dolori alle ginocchia e alla cervicale, in special modo alle spalle e al collo che, per molto tempo, ho ricondotto erroneamente alla tensione muscolare.

Perché è la sella il problema?

Perché la sella dovrebbe garantire essenzialmente due cose:

  • Le ginocchia dovrebbero essere circa a 90° e non ad un angolo più stretto.
  • Le braccia dovrebbero essere decisamente più basse rispetto alla linea delle spalle.

Ora, quando ho acquistato la moto sono stato consigliato male a mia volta: mi è stata offerta la sella ribassata invece che la sella comfort (di qualche cm più alta rispetto alla sella ribassata). Quei cm, ne mio caso, non sarebbero stati un problema poichè tocco perfettamente a terra con tutta la pianta e le gambe rimangono anche un po’ piegate.

Del problema, ovviamente, mi sono accorto a seguito dei numerosi viaggi (soprattutto quello in Olanda) ma poichè avevo già dei problemi preesistenti al ginocchio ho sempre imputato la causa dei dolori a quella.

Un amico (grazie Mattia) mi ha fatto salire sulla sua moto che monta la sella comfort e lo stesso Santi Moto mi ha confermato che la sella era troppo bassa. Di conseguenza mi sono deciso e ho acquistato la sella comfort. Prima l’ho cercata sull’usato ma non c’erano offerte degne di essere chiamate con questo nome e quindi alla fine ho dovuto ripiegare sul nuovo.

Vediamo le differenze

  • Sella Comfort: Altezza seduta da terra 895mm (F800GS)
  • Sella Ribassata: Altezza seduta da terra 850mm (F800GS)

I dati provengono dal sito BMW Motorrad e spiegano come mai la ribassata sia più comoda durante gli stazionamenti.

Postura corretta in moto

La postura corretta in moto deve tenere conto in particolar modo di braccia e gambe, poichè la schiena si allinea di conseguenza.

Ecco, vedete dalle due immagini che le braccia tendono verso il basso e non corrono “orizzontalmente” al mezzo. Le ginocchia dovrebbero avere un angolo di 97° per evitare che i tendini rimangano per ore troppo tirati se avessero un angolo maggiore.

Come si presenta la sella

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