A 40 minuti da Roma c’è il Santuario di Ercole Vincitore, una sorprendente struttura attaccata a Tivoli che pochi conoscono. Ve ne parlo volentieri!
Se provate a cercare il Santuario su Internet vi appare uno strano “anfiteatro”, anche piuttosto moderno. Quell’anfiteatro, in effetti, sorge dentro al santuario ed esattamente sopra a quello antico dove oltre 2.000 anni fa si esibivano gli antichi romani! Esattamente nello stesso punto, esattamente sulle stesse gradinate, esattamente nello stesso ambiente (se ci pensate sul posto è emozionante). La struttura è strana: il Santuario in origine era di 3.000 mq e oggi è possibile trovare alcune antichità recuperate dal sito archeologico. Si trattava di una struttura adibita al culto di Ercole, a cui era stata eretta una statua di circa 20 metri!
Nella ricostruzione che vedete in immagine, la strada che entra in galleria è la vita Tiburtina mentre le possenti mura perimetrali consentivano di ergere la struttura benchè non fosse in piano. Nel tempo lo spiazzo ha avuto varie destinazioni d’uso ed oggi è un’area archeologica particolare.
Parcheggio e Cibo
Il parcheggio per le moto non è un problema. Potete lasciare la moto anche al centro, tanto più che al momento lo ZTL permette l’ingresso dei motocicli. In ogni caso noi abbiamo parcheggiato davanti all’entrata in uno spazio che abbiamo trovato tra le auto.
Il costo del biglietto al momento è di 7,00 euro a persona. Per quanto riguarda il cibo, a 10 minuti a piedi c’è un locale ottimo che si chiama Cartiere – Banco e Cucina (Piazza Domenico Tani, 7, 00019 Tivoli RM). Fidatevi, si mangia benissimo. Prendete il tagliere dei Nebrodi, costa un pochino ma ne vale davvero la pena!
Buona gita!!!