Ebbene rieccoci alla GIVI e alle borse 3D600 con montaggio EasyLock. Oltre al problema del deterioramento del tessuto delle borse (leggete qui), c’è anche l’annoso problema dei telaietti difettosi sulla parte delle frecce (qualcosa avevo accennato qui). Andiamo per gradi.
Le frecce montate sui telaietti TE265 della GIVI si staccano. Si staccano perché non sono avvitate bensì incastrate e quindi la pressione del vento le stacca. Parliamo di una velocità superiore ai 130 Km/h (140-170). Il problema è che, oltre a questo, le frecce si staccano anche perché le borse toccano le frecce come dimostrato dalle foto.
La foto successiva invece mostra che la staffa su cui è inserita la freccia è attaccata alla massima estremità possibile. Pur di farlo, come potete vedere voi stessi, ho deciso di usare solo una delle due viti. Non è possibile spostare le frecce più in basso perché nella parte inferiore della staffa è presente una rientranza che impedisce di abbassare ulteriormente la staffa.
A questo punto ho scritto alla GIVI, vi riporto il testo.
L’installazione delle borse è avvenuta con successo ma si verifica un fatto strano e vorrei sapere da Lei se è già capitato oppure no. In sostanza, quando applico le borse, uno degli angoli della borsa urta sulla freccia facendola uscire fuori dalla sede prevista dalle vostre staffe. Tra l’altro le devo segnalare che a velocità che oscillano tra i 140-150 le frecce escono anche senza borse ma, se fossero applicate le borse, basterebbe un allungo per farle uscire dalla sede e farle penzolare. Come noterà dalla seconda foto, la staffa è montata più esterna possibile e, per intenderci, è più in basso possibile (considerando che c’è quella striscia metallica che impedisce di abbassarla ulteriormente). Vi è mai capitato? Come posso aggirare il problema?Cordiali saluti.
AGGIORNAMENTO DA GIVI IL GIORNO 26/06/2013“Gentile cliente, i porta frecce sono montati al rovescio e vanno ruotati di 180°; (vedere (pag2 dell’allegato).” Effettivamente il problema esiste. Il meccanico ha sbagliato a inserire le staffe porta frecce. Ne approfitterò per valutare quanto questo errore sia effettivamente causa del problema. Vi tengo aggiornati. AGGIORNAMENTO DA GIVI IL GIORNO 27/06/2013 “Gentile cliente, in allegato alla presente trova una fotografia (scattata al primo prototipo del telaietto) nella quale può vedere qual’è il corretto posizionamento del porta frecce. Il porta freccia va montato dietro la staffetta (particolare 10/11) e non davanti. Il bordo piegato a 90° che c’è sul porta freccia dovrà restare in alto e non in basso, e rivolto verso l’interno.”